top of page
  • carolinabianchi001

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA




Si tratta di un argomento molto ampio, perché la verità è che ogni futura mamma fa quello che vuole. Ma ci sono regole che potete scegliere di seguire o meno per evitare qualsiasi rischio per il vostro bambino.


MANGIARE BENE IN GRAVIDANZA


Durante la gravidanza si deve tenere sotto controllo l'aumento di peso. Ci dicono che in media dovremmo ingrassare 1 chilo per ogni mese di gestazione... (A proposito, se volete trovare molti consigli sulla gravidanza, vi consiglio anche il blog maternita360).


Tuttavia, è meglio evitare alcuni alimenti che si dice siano pericolosi in gravidanza.


ALIMENTI VIETATI IN GRAVIDANZA

PER EVITARE LA TOXOPLASMOSI


Se non siete immuni alla Toxoplasmosi, dovrete fare un esame del sangue ogni mese per verificare che non l'abbiate contratta durante la gravidanza. Personalmente vi consiglio di cuocere bene la carne e di lavare frutta e verdura con aceto bianco prima di mangiarla.


Rischi: malformazioni del feto, ritardo nella crescita.


Ecco un elenco di cose da non mangiare durante la gravidanza se non si è immuni alla toxoplasmosi:

  1. prodotti a base di latte crudo

  2. carne e pesce crudi

  3. la lettiera del gatto. Di norma il rischio è minimo, ma le feci dei gatti possono provocare la tossicosi. Quindi indossate i guanti quando cambiate la lettiera e non leccate la loro cacca.


PER EVITARE LA LISTERIOSI


Un pezzo di sushi non fresco e ti ritrovi al pronto soccorso della maternità! Il batterio della listeria non è necessariamente molto pericoloso di per sé, tranne quando si è in attesa di un lieto evento.


Rischi: aborto spontaneo, parto prematuro


Come evitare di contrarre la listeriosi in gravidanza:

  1. evitare i frutti di mare

  2. uova crude

  3. carne cruda

  4. tutto ciò che è fatto con latte crudo (addio Camembert! ci vediamo tra 9 mesi!)

  5. salumi (niente foie gras a Natale, ragazze)


ALCOOL: NESSUN DIBATTITO SULL'ARGOMENTO


Non si beve alcol quando si è incinta. I rischi sono troppo elevati per il vostro bambino e dovete esserne consapevoli. Quindi nessuna deviazione su questo argomento!


GESTIONE DEI PROBLEMI DIGESTIVI IN GRAVIDANZA


Nausea, diarrea, non vi diremo nulla di questi sintomi della gravidanza, piuttosto sgradevoli ma - entro certi limiti - del tutto normali. Una dieta equilibrata vi aiuterà a evitare queste nausee. Vi consigliamo anche di dividere il cibo in porzioni più piccole: non mangiare troppo vi aiuterà a limitare i danni.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page