I bambole reborn migliorano la vita delle persone con il morbo di Alzheimer ?
Ammettiamolo, la maggior parte delle persone che decidono di comprare una bambola reborn in silicone (maschio o femmina) lo fanno semplicemente perché sono carini, coccolosi e possono essere un ottimo modo per collezionare bambole preziose.
Possono fare un indimenticabile giocattolo per le bambine di 5+ anni, o anche creare un'intera teca di oggetti da collezione per i loro proprietari più adulti, mostrandoli ad amici e familiari. Non si può negare che i bambole che sembrano vere siano un oggetto da collezione ideale per persone di tutte le età, ma possono anche essere uno strumento utile nel trattamento di persone con il morbo di Alzheimer e altre forme di demenza progressiva.
Se un membro della famiglia o un amico che conosci soffre di demenza, un'ottima opzione è quella di considerare l'uso di una bambola reborn come un modo per migliorare la loro vita.
Terapia delle bambole reborn
Le bambole in silicone hanno la capacità unica di illuminare la giornata di qualcuno semplicemente tenendolo in braccio. Le bambine spesso danno un nome alle loro bambole reborn toddler e giocano a vestirsi o a prendere il tè con loro, perché le conforta creare una compagnia artificiale. Se sei il genitore di una bambina, probabilmente l'hai vista parlare e giocare con le sue bambole ad un certo punto.
Il tipo di comportamento è molto adattivo e può essere terapeutico per il loro sviluppo mentale e sociale. Tuttavia, una volta che le reborn baby-dolls cominciarono ad apparire, gli esperti medici e psicologici osservarono come queste bambole realistiche potevano calmare e rilassare non solo i bambini ma anche gli adulti.
Bambolotti reborn e Alzheimer
I ricercatori alla conferenza della British Psychological Society hanno presentato dati sui benefici terapeutici delle bambole reborn per i pazienti con il morbo di Alzheimer. Hanno scoperto che queste bambole erano efficaci nel ridurre l'agitazione causata dall'inizio della malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Quando a un malato di demenza veniva data una bambola realistica da coccolare e con cui giocare, si rilassava naturalmente e aveva meno probabilità di sentire uno scoppio di agitazione.
Anche se i benefici delle bambole che sembrano bambini veri sono noti da molto tempo, nessuno nella professione medica avrebbe potuto aspettarsi un risultato così decisivo con un neonato reborn.
Dopo la pubblicazione dei risultati della conferenza della British Psychological Society, diversi ospedali hanno iniziato con successo la terapia con queste bambole realistiche. Ci sono ora molti posti che stanno incorporando reborn dolls nei loro programmi di trattamento della demenza.
Infatti, qui in Italia, il Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, dove hanno introdotto questa nuova "dolls therapy" per gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer e da demenza senile, è diventato noto, con ottimi risultati.
Allora perché queste bambole reborn originale sono in grado di alleviare l'agitazione causata dal morbo di Alzheimer ?
La verità è che nessuno sa esattamente come sono in grado di raggiungere questo obiettivo, ma molti professionisti della salute credono che questo sia in parte dovuto alla meccanica della memoria cerebrale che riporta l'individuo a un periodo felice della sua vita.
Molti malati di Alzheimer erano o sono ancora madri. Quindi, tenere una bambolotto reborn ricorda loro tutte le gioie associate alla maternità. È questo meccanismo di attivazione della memoria che potrebbe essere la chiave per trattare le crisi nei pazienti di Alzheimer.
Grazie per la lettura.
Caro :)
Dai un'occhiata a quest'altro post del blog sulle bambole reborn se vuoi saperne di più sul fenomeno delle reborn dolls.
Comments